Codice Etico
La nostra coscienza professionale: lavoriamo con onestà e sincerità per produrre comunicazione caratterizzata da un elevato livello di creatività, nel rispetto del consumatore e raggiungendo gli obiettivi stabiliti dal nostro cliente per la propria marca, prodotto o azienda.
Rispetto: nei confronti dei nostri dipendenti, clienti e delle loro marche, dei consumatori, delle leggi, lingue e culture, dei nostri fornitori e, più in generale, dei diritti umani, del diritto del lavoro e dell’ambiente.
Umanità: dobbiamo trattare i nostri dipendenti in modo responsabile e con rispetto.
CREATIVITÀ
La nostra passione e il nostro dovere: Chi lavora nel campo della pubblicità e della comunicazione dovrebbe farlo per passione. È una professione impegnativa, che richiede onestà, correttezza, impegno, duro lavoro e credibilità da parte di chi la fa. E, soprattutto, presuppone la capacità di lasciare il sentiero battuto, essere originali e sapere come sorprendere e suscitare interesse per vendere il prodotto, la marca o il servizio pubblicizzato.
La creatività non si limita alle campagne pubblicitarie e di comunicazione. Deve essere presente in tutto ciò che facciamo, nelle strategie e in tutto ciò che produce, a tutti i livelli e in tutti i settori. In quel che produciamo non c’è posto per ciò che è “nella media”, e il nostro lavoro dovrebbe rendere la vita un po’ migliore.
RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEI NOSTRI CLIENTI
I nostri clienti costituiscono per noi il bene più importante. La nostra costante responsabilità e il nostro obiettivo più urgente è creare valore per i nostri clienti e servire i loro obiettivi dando il meglio di noi in termini di creatività, servizio, innovazione e prestazioni.
Dobbiamo essere sempre vigili affinché il nostro lavoro e le informazioni in nostro possesso sui clienti restino strettamente riservate.
Dobbiamo concentrarci sempre sul cliente, sulle sue marche e sui suoi prodotti e non cercare le luci della ribalta a scapito del cliente o dell’efficacia della sua pubblicità e comunicazione.
Dobbiamo rispettare scrupolosamente i contratti con i clienti così come i nostri clienti rispettano i loro obblighi contrattuali nei confronti di Alecria.
Le nostre azioni devono essere guidate dalla massima attenzione verso gli interessi dei clienti. Dobbiamo essere sempre disponibili per rispondere rapidamente ed efficacemente alle loro richieste e per anticipare le loro aspettative. Dobbiamo avere rispetto per il denaro che investono in pubblicità e comunicazione e garantire loro il raggiungimento dei risultati migliori sia in termini di profitto che di immagine.
L’aspetto più importante è che dobbiamo avere la volontà di svilupparci e crescere con i nostri clienti e non perdere mai il contatto con le loro preoccupazioni, esigenze ed ambizioni.
RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEL NOSTRO PERSONALE
I nostri dipendenti sono il futuro della nostra attività. Devono essere scelti per le loro qualità professionali senza esclusioni, trattamenti preferenziali o discriminazioni. Il rispetto per le persone e per la loro diversità rappresenta la base per la costruzione della comunità di dipendenti di Alecria.
I nostri dipendenti sono l’espressione vivente dei valori di Alecria. Benché le qualità professionali e il talento rivestano un’enorme importanza, dobbiamo tenere in considerazione anche le qualità umane e gli aspetti comportamentali dei dipendenti. Dobbiamo lavorare insieme e comunicare tra di noi in modo professionale, rispettoso e con fiducia.
Le informazioni personali relative a ciascun dipendente devono essere trattate con riservatezza.
Alecria si impegna a sviluppare le competenze e capacità professionali dei propri dipendenti attraverso la formazione, permettendo loro di raggiungere i più elevati livelli qualitativi nello svolgimento del loro lavoro e aumentando la loro “spendibilità” all’interno dell’azienda. Alecria aspira ad essere il miglior datore di lavoro e a creare il miglior posto di lavoro del settore.
RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEI SOCI
I nostri soci creano le condizioni per lo sviluppo della nostra attività. Per continuare ad esistere e crescere, Alecria deve aggiungere valore e generare utili per i propri soci, che si aspettano dai loro investimenti un buon profitto. È nostro compito generare profitti in modo da ricompensare i soci per l’impegno finanziario e la fiducia che hanno riposto in noi.
Ai nostri soci dobbiamo fornire regolarmente informazioni affidabili, precise, oneste e nel rispetto della normativa di legge in materia Societaria.
L’accuratezza dei nostri report finanziari e, più in generale, delle informazioni che forniamo ai soci è di estrema importanza, perché su di essa poggia la nostra credibilità.
È responsabilità di tutti i dipendenti di contribuire ad assicurare l’accuratezza dei conti e dei report finanziari di Alecria.
Ed è nostra responsabilità trattare tutti i nostri soci con equità.
RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO
Il pubblico determina il nostro successo quando dimostra di apprezzare il nostro lavoro. I consumatori dei prodotti e/o servizi dei nostri clienti, e più in generale il pubblico, pur non avendo stipulato con noi alcun contratto, sono coloro che determinano, con le loro reazioni, il successo del nostro lavoro creativo e di molte nostre iniziative.
Tutti i nostri lavori devono essere onesti, legali, veritieri e rispettosi dei consumatori, della loro sensibilità e diversità.
RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DELLA COMUNITÀ
Alecria rispetta rigorosamente la cultura dei Paesi in cui opera e presta la massima attenzione al fine di non offendere valori o codici morali locali. È sempre pronta a mettere la propria esperienza nel campo della comunicazione e della pubblicità al servizio delle comunità locali, in senso sia sociale, sia economico.
RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEI FORNITORI
I nostri fornitori sono i nostri partner Abbiamo il dovere di pretendere che i nostri fornitori soddisfino i più elevati standard qualitativi in termini di servizio, prestazioni e prezzo. Questo dovere è in realtà un obbligo a non scendere a compromessi e a lavorare solo con i migliori fornitori alle condizioni migliori in ogni settore.
In cambio, Alecria considera i propri fornitori come dei partner nel rispetto della loro professionalità, autonomia ed indipendenza. La scelta dei nostri partner deve basarsi esclusivamente sul desiderio di garantire ad Alecria il miglior servizio, al prezzo di mercato più vantaggioso. Ogni altro fattore deve essere escluso. I nuovi rapporti devono essere il risultato di processi di gara in cui vengono assicurate le stesse condizioni a tutti i fornitori.
Gli ordini ai fornitori devono essere in forma scritta.
Gli sconti applicati dai fornitori devono essere compatibili con la normativa e la legislazione vigente. Possono essere richiesti o accettati solo se rientrano nel normale rapporto di lavoro e non violano i contratti che ci legano ai nostri clienti.
I contratti con i fornitori devono essere trasparenti e regolare tutti gli obblighi e gli impegni assunti da entrambe le parti.
RIFIUTO DI IMPEGNARSI IN CAMPAGNE DI PARTE
Crediamo nella correttezza Pur essendo sempre pronti a mettere il nostro talento nel campo della comunicazione al servizio degli inserzionisti, della comunità e del pubblico attraverso le ONG, non lavoriamo per un partito politico, una setta o un’organizzazione che porti avanti una propaganda ideologica o di parte.
CONTROLLO DEI COSTI
I costi sensibili significano il massimo dell’investimento Dobbiamo far sì che le spese generali siano limitate allo stretto necessario. Ogni mancanza in questo ambito costituisce un’appropriazione indebita di risorse di Alecria e riduce la capacità di investire e crescere.
Si deve prestare particolare attenzione alle regole di Alecria in materia di spese di viaggio e altre spese, come indicato nel presente documento.
CONTROLLO INTERNO
Abbiamo messo in atto dei sistemi di controllo interno per garantire il rispetto delle regole di Alecria. Il rispetto per le persone è alla base dei nostri valori e abbiamo bisogno di garantire che tutte le persone all’interno di Alecria si sentano rispettate e apprezzate indipendentemente dal loro livello di responsabilità.
NORME DI COMPORTAMENTO
Obiettivo: Definire le norme di comportamento che i dipendenti sono tenuti ad osservare.
Regole e procedure
Rispetto della legge: La società e i loro dipendenti devono agire nel rispetto delle leggi e delle norme in vigore nel paese in cui opera.
Onestà e trasparenza: i dipendenti devono tenere un comportamento corretto ed onesto con i clienti, i partners ed impegnarsi a sviluppare rapporti sostenibili e degni di fiducia. I dipendenti devono operare in modo eticamente corretto ed irreprensibile.
Rispetto dei diritti dei dipendenti: Alecria deve garantire il rispetto dei diritti dei dipendenti. Non deve adottare comportamenti discriminatori in fase di assunzione o nei confronti dei dipendenti, né commettere molestie di qualsivoglia natura, e deve trattare tutti i dipendenti con dignità senza discriminazioni di sesso, razza, religione, ecc. e non deve approfittare della propria posizione per ottenere favori da un dipendente o garantire favori in virtù di rapporti personali.
Impegno professionale: Tutti i dipendenti devono svolgere il proprio lavoro al meglio delle proprie capacità, con uno spirito di reciproco sostegno.
Opportunità di Alecria: i dipendenti non devono
(a) approfittare a livello personale di opportunità di cui siano venuti a conoscenza tramite l’utilizzo di beni o informazioni di Alecria o in virtù della loro posizione;
(b) utilizzare proprietà o informazioni di Alecria, o la loro posizione all’interno della società, per ottenere vantaggi personali;
(c) entrare in concorrenza con Alecria.
I dipendenti hanno il dovere di promuovere i legittimi interessi di Alecria ogni qualvolta se ne presenti l’opportunità.
Riservatezza: I dipendenti non devono utilizzare informazioni riservate relative ad Alecria o ai suoi clienti, né rivelarle a terzi o ad altri dipendenti non autorizzati ad acquisire tali informazioni.
Correttezza nei rapporti (fair dealing): I dipendenti devono intrattenere rapporti corretti con i clienti, i fornitori, i concorrenti e gli altri dipendenti. Nessun dipendente può approfittare in modo scorretto, tramite manipolazioni, occultamenti, uso improprio di informazioni privilegiate, false dichiarazioni su fatti rilevanti, o altri comportamenti scorretti.
Tutela e utilizzo corretto del patrimonio della società : I dipendenti sono tenuti a salvaguardare il patrimonio della società ed a garantirne un utilizzo efficiente. Furti, negligenze e sprechi si ripercuotono direttamente sulla redditività della società. Il patrimonio della società deve essere utilizzato per legittimi motivi di lavoro.
Conflitto di interessi: I dipendenti devono evitare qualsiasi situazione di conflitto, reale o percepito, tra gli interessi della società ed i loro interessi personali, o gli interessi di loro familiari o amici. Si determina una situazione di conflitto di interessi quando un dipendente agisce o detiene interessi che gli rendono difficile lavorare per la società in modo obiettivo ed efficace. Si verificano situazioni di conflitto di interessi anche quando un dipendente, o un suo familiare, ottiene vantaggi personali impropri in virtù della sua posizione all’interno di Alecria. I dipendenti hanno il dovere di evitare rapporti finanziari o di altra natura che possano avere conseguenze negative per Alecria in quanto causa di un conflitto di interessi. I dipendenti non possono detenere partecipazioni in aziende, fornitrici o clienti, con cui trattano in qualità di dipendenti.
Se si verifica una situazione di possibile conflitto di interessi, i dipendenti sono tenuti ad informare immediatamente il proprio diretto superiore, il quale provvederà ad informare l’amministratore delegato.
Invito a segnalare qualsiasi comportamento illegale o eticamente scorretto (comprese eventuali violazioni delle presenti Norme di comportamento): In caso di dubbio circa la cosa migliore da fare in una determinata situazione, i dipendenti devono rivolgersi alla Direzione. I dipendenti sono inoltre invitati a segnalare eventuali violazioni di leggi, regolamenti o norme del Codice di comportamento alle persone di competenza. Tutte le segnalazioni verranno gestite con riservatezza e, compatibilmente con le indagini, l’identità della persona che ha segnalato il fatto non verrà rivelata. La società non permetterà ritorsioni per segnalazioni presentate con buone intenzioni.
MOLESTIE E VIOLENZA SUL POSTO DI LAVORO
Obiettivo: Stabilire il Codice di comportamento in materia di molestie e violenza sul posto di lavoro.
Ambito di applicazione: Tutte le componenti della Società.
Regole e procedure
Molestie: Al fine di garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro in cui non vi sia spazio per nessun tipo di molestia, Alecria vieta severamente qualsiasi comportamento verbalmente, fisicamente o visivamente offensivo, tra cui commenti umilianti a sfondo razziale o etnico e approcci indesiderati a connotazione sessuale.
Alecria vieta ogni forza di molestia da parte di superiori, collaboratori, consulenti, fornitori, clienti o altri terzi con cui ha rapporti di lavoro.
Le segnalazioni di episodi di molestia verranno prontamente verificate e, se l’indagine conferma la fondatezza della segnalazione, verranno prontamente presi i necessari provvedimenti.
I dipendenti che intendono segnalare un caso di molestia, devono rivolgersi alla Direzione o al loro diretto superiore. È importante che gli episodi di molestia vengano segnalati con tempestività, così da permettere alla Direzione di reagire trattando la questione in maniera responsabile.
Violenza sul posto di lavoro: È responsabilità di ogni dipendente aiutare ad individuare casi di violenza o di possibile violenza sul posto di lavoro, quali minacce o atti di violenza ai danni di dipendenti e/o beni. La Direzione deve essere pronta ad intervenire alle segnalazioni di avvenuta o possibile violenza effettuate dai dipendenti.
Se la Direzione viene a conoscenza di un possibile o probabile atto di violenza, deve prendere gli opportuni provvedimenti per eliminare o limitare i rischi mentre si appresta a gestire il caso.
Chiunque minacci o commetta un atto di violenza contro beni di Alecria, verrà allontanato non appena sarà possibile farlo in condizioni di sicurezza e resterà lontano dalla società fino all’esito delle indagini sull’accaduto.
RISPETTO DELLE LEGGI E NORME
Obiettivo: Garantire che tutte le attività di Alecria siano svolte nel rispetto di tutte le leggi e le norme applicabili.
Alecria vuole garantire che tutti i dipendenti svolgano il proprio lavoro nel rispetto della legge.
Regole e procedure
Tutte le componenti della società ed i relativi dipendenti, sono tenuti a rispettare tutte le leggi e le norme vigenti nel Paese in cui opera.
I dipendenti sono tenuti a rispettare le leggi e le norme, non solo perché è loro dovere di cittadini, ma anche perché la violazione di leggi e norme può esporre Alecria a contenziosi, sanzioni e danni di importo significativo. Eventuali violazioni della legge da parte dei dipendenti verranno affrontate da Alecria secondo quanto previsto dai principi e dalle procedure in vigore nonché delle norme in materia di disciplina del lavoro.
FRODE
Obiettivo: Definire il Codice di Comportamento in relazione alla prevenzione, alla segnalazione e alle verifiche relative a casi di frode.
Regole e procedure
Per frode si intende “il furto o l’utilizzo improprio di risorse della società o di un cliente, da parte del management, dei dipendenti o di terzi; le false dichiarazioni intenzionali circa la posizione finanziaria della società o le false dichiarazioni intenzionali che conducono a perdite finanziarie o reporting finanziario ingannevole”.
Esistono pertanto due tipi di frode:
- furto o utilizzo improprio di risorse della società o di un cliente
- reporting finanziario fraudolento.
Tutti i casi di furto o utilizzo improprio di risorse della società o di un cliente, e tutti i casi di reporting finanziario fraudolento, se confermati dalle indagini costituiscono gravi illeciti e comportano l’avvio di procedimenti disciplinari che generalmente portano al licenziamento per giusta causa del dipendente e, se opportuni, a procedimenti penali o civili.
Segnalazione di casi di frode alle autorità competenti all’interno della società
Tutti i dipendenti sono tenuti a segnalare immediatamente ogni sospetto circa possibili attività fraudolenti alla Direzione e a una delle seguenti figure:
- diretto superiore del dipendente
- ufficio Finanza
- Direzione della società
A tutti i casi segnalati verrà accordata la massima riservatezza. I dipendenti possono essere certi del fatto che, se la segnalazione è stata effettuata in buona fede, non vi saranno per loro conseguenze negative, dirette o indirette, per il fatto di avere espresso un loro sospetto.
Verifica delle segnalazioni di casi di frode
La Direzione deve esaminare a fondo, con sollecitudine, tutti i casi che gli vengono sottoposti, avvalendosi eventualmente delle competenze di un Ufficio Legale.
È responsabilità della Direzione far sì che il team incaricato delle indagini abbia tutta la necessaria assistenza ed autorità per svolgere il proprio lavoro, pur mantenendo il massimo riserbo.
Al termine del proprio lavoro, La Direzione, sulla base delle conclusioni raggiunte, valuterà se necessaria un’azione disciplinare o di qualsiasi altra natura volta a tutelare Alecria, e lavorerà per garantire che vi sia un sufficiente livello di controllo interno al fine di evitare il ripetersi di simili episodi in futuro.